Vai menu di sezione

Piano coordinato della viabilità di area vasta: mappatura e restituzione cartografica dello stato di fatto e delle proposte operative

La fase di analisi iniziale è stata rivolta alla ricognizione dello stato di fatto dell’intera rete di strade extraurbane (Autostrade e raccordi, strade statali, strade regionali ed ex strade provinciali) che insistono sul territorio dell’UTI GIULIANA-JULIJSKA MTU, attraverso la mappatura e la restituzione cartografica georiferita dell’assetto e della classificazione dell’intera viabilità. Tale studio era finalizzato ad individuare le criticità dell’area vasta a partire dalle vie di accesso rappresentate dalla rete autostradale italiana e slovena e dalla grande viabilità triestina.

Per la definizione delle criticità, sono stati presi in considerazione anche i dati sull’incidentalità, forniti dagli uffici competenti della Regione FVG che hanno consentito, insieme ad ulteriori parametri di valutazione, di assegnare un grado di priorità a ciascun intervento, quantificandone i costi ed i tempi di realizzazione.

In seguito alla consultazione degli Enti coinvolti, sono state individuate le priorità di intervento sulle quali potranno essere concentrate le risorse disponibili relative al Patto territoriale 2018 – 2020 e future risorse destinate ad investimenti ottenute a tale scopo.

Il progetto di Piano è stato approvato con Deliberazione dell'Assemblea dei Sindaci n. 36, nella seduta del 28 novembre 2018.

Pubblicato il: Lunedì, 03 Dicembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto